
La banoffee pie è una torta fredda con banane, caramello, crema e cioccolato. Devo aggiungere altro?
Direi che già solo vedere questa fetta fa venire l'acquolina :)
Ingredienti :
Per la base:
250 gr biscotti secchi
100 gr burro fuso
Per il ripieno:
250 gr latte condensato
250 ml panna fresca
2 banane
1 limone
Per decorare :
cioccolato fondente
Preparazione:
Prima di tutto preparare il caramello : mettere la lattina di latte condensato nella pentola a pressione, coprirla di acqua e far cuocere per 25 minuti ( dal fischio ). Per il caramello potete prepararlo anche così Quando il caramello si sara’ raffreddato, meglio prepararlo il giorno prima, preparare la base : ridurre i biscotti in polvere e mescolarli al burro fuso, versare nella tortiera foderata con la carta da forno, schiacciare bene sia la base che i bordi, che devono poi contenere il ripieno e porre in frigo per almeno 30 minuti. Tagliare le banane e spruzzarle con il limone perchè non anneriscano. Riprendere la base dopo il riposo, disporre le fettine di banana a coprire tutto il fondo, poi distribuire il caramello in modo uniforme ed infine mettere la panna montata ( distribuita con una spatola o a ciuffetti ).

Per finire la decorazione, fondere il cioccolato e con una sac a poche creare il disegno che vi piace. Porre in frigo fino al momento di servire.
In alternativa, per renderla più "leggera", si può sostituire la panna con una crema allo yogurt, procedendo così : sciogliere due fogli di colla di pesce in un pò di latte caldo, aggiungere il composto a due vasetti di yogurt bianco e un cucchiaino di estratto di vaniglia ( o una bustina di vanillina) e versare sulle banane e il caramello.

Comentarios