top of page

Bretzel..lini

lacucinadiBarbarin

I bretzel sono un tipo di pane tipico della Germania, con lo stesso impasto si possono preparare di dimensioni diverse, questa volta li abbiamo fatti mini.

Ingredienti :


500 gr farina 0
270 ml acqua
1/2 cubetto lievito di birra (o 4 gr lievito di birra secco)
1 cucchiaino zucchero
3 cucchiaini sale
50 gr burro
3 cucchiai bicarbonato
sale grosso q.b.


Preparazione:

Preparare il lievitino: stemperare il lievito in 55 gr di acqua tiepida aggiungere lo zucchero e versare su 100 gr di farina ,Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo che metteremo in una ciotola coperta dalla pellicola in forno spento con la luce accesa per mezz’ ora.
Trascorso il tempo di lievitazione ( il volume sara’ raddoppiato) sciogliere il sale nell’ acqua rimasta, versarlo in una ciotola in cui avrete messo la rimanente farina, aggiungere il lievitino e il burro ammorbidito, Impastare per ottenere un panetto liscio e compatto, metterlo in una ciotola ,coprire con la pellicola e mettere in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.
Quando sara’ lievitato, riprendere l’impasto lavorarlo e dividerlo in 16 pezzi. Prendere un pezzo d’impasto fare un rotolino con le estremità più sottili e dare la forma del bretzel, adagiarli su un canovaccio pulito e infarinato. Mettere una pentola con almeno 4 litri d’acqua e quando avrà raggiunto il bollore aggiungere il bicarbonato, a questo punto immergere non più di tre bretzellini alla volta e lasciarli per 30 secondi ( toglierli quando sfiorandoli con la schiumarola riaffiorano,come gli gnocchi) toglierli e adagiarli per pochi istanti su un canovaccio per asciugarli leggermente.
Disporre i bretzellini su una teglia coperta da carta da forno e cospargerli con il sale grosso, infornare per 20 minuti a 220° o almeno fino a quando avranno assunto un bel colore ambrato.
Sfornarli e lasciarli raffreddare.


Volendo si possono ricavare dalle dosi sopraindicate 8 bretzel più grandi e a seconda di quanto stendiamo il nostro rotolino saranno più o meno morbidi.
Dovessero avanzare non chiudeteli in una scatola ma lasciateli scoperti, meglio se appesi, cosi’ assumeranno il classico aspetto e consistenza di quelli tedeschi.










































Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page