
Il caramello salato é una bomba calorica a cui non si può resistere. Si può usare come guarnizione con il gelato, ad una torta, come ripieno dei muffin, oppure mangiare direttamente a cucchiaini…senza pudore!
Ma vediamo come preparare questa delizia.
Ingredienti :
110 gr zucchero
125 ml panna fresca
3 cucchiai di burro ( circa 42 gr)
40 gr acqua
1/2 cucchiaino sale grosso
Preparazione:
In un tegame dal fondo spesso mescolare lo zucchero e l’acqua, porre sul fuoco,con la fiamma bassa, e aspettare che prima lo zucchero si sciolga, poi che si cristallizzi e infine che diventi di un colore ambrato. Ora togliere il tegame dal fuoco e aggiungere la panna, che avrete portato a bollore, un pò alla volta, facendo attenzione agli schizzi. Quando la panna è stata amalgamata, aggiungere il burro a pezzetti e il sale e mescolare con un cucchiaio di legno. Riporre il tegame sul fuoco a fiamma bassa per circa 2 minuti e mescolare. Spegnere il gas e lasciarlo intiepidire. Ora si può riporre in un contenitore. Lasciandolo raffreddare diventerà più denso. Se non lo utilizzate subito, riporre il contenitore in frigorifero.
Bene ora sta a voi se far finta di niente e mangiare tutto il caramello salato, oppure condividerlo … attenzione a non assaggiarlo, smettere sarà praticamente impossibile!

Comments