top of page

Composta di mele e cannella

lacucinadiBarbarin



Composta di mele e cannella senza zucchero…composta, confettura o marmellata? Allora il termine marmellata dovrebbe essere utilizzato solo per le preparazioni che prevedono gli agrumi, per tutte le altre si dovrebbe utilizzare il termine confettura oppure composta. Ma anche in quest’ultimo caso c’è da discutere in quanto la composta si differenzia dalla confettura per il maggior contenuto di frutta e quindi il minor quantitativo di zucchero, fino ad arrivare alle composte senza zucchero. Oh finalmente ci siamo arrivati, perchè la nostra composta è a zucchero 0 ! Bene adesso che abbiamo le idee chiare procediamo a prepararci qualche vasetto di composta di mele e cannella senza zucchero.


Ingredienti :


1 Kg mele
1 limone, il succo
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 bicchiere d’acqua


Preparazione:

Lavare e sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piuttosto piccoli. Mettere i cubetti di mela in una pentola, aggiungere il succo del limone, la cannella, l’acqua e mescolare. Porre sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, magari girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Passati i 40 minuti la composta di mele e cannella senza zucchero è pronta, infatti le mele si saranno quasi del tutto ammorbidite, ma se volete una consistenza più cremosa frullate con un frullatore ad immersione. Ora trasferire la composta bollente nei barattoli ben sterilizzati, chiudere bene e capovolgere. Lasciare raffreddare a testa in giù per almeno 24 ore.
Ecco, in meno di un’ora avete a disposizione una composta buona e sana, senza ingredienti chimici e soprattutto senza zucchero, ma vedrete che non ne sentirete la mancanza. D’altronde l’abbinamento mela-cannella è uno dei più riusciti in pasticceria, vedi ad esempio lo strudel, e allora al mattino facendo colazione, potremo deliziarci con la nostra composta di mele e cannella senza zucchero, spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane e iniziare con il sorriso la giornata.
P.S. Per sterilizzare i barattoli e i coperchi, poneteli nel forno a 100° per circa 30 minuti e versate la composta ancora bollente negli stessi appena presi dal forno. Attenzione a non scottarvi!











Post recenti

Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page