Questa composta di prugne é totalmente senza zucchero, come la composta di mele e cannella che abbiamo già preparato. Il procedimento é simile, cambia il tipo di frutta e la cottura, ma vediamo nel dettaglio come procedere.
Ingredienti :
1 Kg prugne, belle sode
2 mele
1 limone, il succo
1 bicchiere di acqua
Preparazione:
Lavare, togliere il nocciolo e tagliare a dadini piccoli le prugne.Lavare, sbucciare e tagliare a dadini piccoli le mele.Mettere in una pentola capiente le prugne e le mele tagliate, aggiungere il succo di limone e l’acqua.Far cuocere a fuoco basso per 50-60 minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.Quando la frutta sarà cotta, frullare e invasare immediatamente nei vasetti precedentemente sterilizzati.Capovolgere e lasciar riposare per almeno 48 ore.Una volta raffreddati e chiusi sottovuoto riporre in un luogo buio e fresco.
Ecco qua la nostra composta di prugne, sana e invitante, che sia spalmata su una fetta di pane, su una fetta biscottata o usata come ripieno di una crostata vi renderà molto soddisfatti del lavoro fatto.Se i vasetti sono ben sterilizzati e avete l’accortezza di invasare quando la composta di prugne è ancora bollente, potranno durare anche 2-3 mesi, sempre che non finiscano in un battibaleno, tant’é buona!
Comments