top of page

Crostata a strati

lacucinadiBarbarin



La crostata a strati é una crostata particolare, é composta da una morbida pasta frolla all’olio intervallata da confettura. Risulta una crostata buona e sicuramente scenografica. La preparazione é come per una normale crostata, basta solo comporla…a più strati.
Ma vediamo cosa occorre per questa crostata a strati.


Ingredienti :


300 gr farina 00
100 gr zucchero
1 uovo
1 tuorlo
80 gr olio di semi
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
1 limone, la buccia
300 gr confettura a piacere


Preparazione:

Per la frolla: in una terrina mescolare l’uovo,il tuorlo,il sale, lo zucchero,la buccia grattugiata del limone e l’olio, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito poco a poco. Impastare fino ad ottenere un impasto amalgamato ed elastico che non si attacchi alle mani. Dividere l’impasto in 4 panetti, stendere il primo dello spessore di 4 mm. e rivestire uno stampo diametro 18 cm,precedentemente coperto da carta da forno o imburrato e infarinato. Bucherellare la pasta poi stendere un pò di confettura lasciando liberi i bordi. stendere il secondo panetto come fatto in precedenza, bucherellarlo e mettere la confettura. Stendere il terzo panetto e farcire con la rimanente confettura, schiacciare leggermente i bordi e con l’ultimo panetto ricavare le strisce decorative o ricavare degli stampi con le apposite formine. Mettere la crostata a strati in frigo mentre scaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Quando il forno é in temperatura, infornare la crostata a strati nella parte bassa del forno e cuocere per circa 40 minuti,fino a quando sarà dorata. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Alla vista é una crostata, ma alla prima fetta ecco la sorpresa, frolla intervallata da confettura, una vera delizia al palato e una bella figura con i commensali!
Per la confettura potete usare quella che più preferite, se volete preparare la vostra confettura personale prendete spunto da questa ricetta (qui)











Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page