Sembra veramente una torta parisienne…ma con il gusto della pizza italiana! Provate, ci sara’ un profumino in casa irresistibile!
Ingredienti :
1° LIEVITO:
150 gr farina manitoba
90 gr acqua
30 gr lievito di birra
IMPASTO :
350 gr farina manitoba
50 gr acqua
100 gr burro
25 gr zucchero
15 gr sale
2 uova
RIPIENO :
passata di pomodoro q.b.
200 gr prosciutto cotto
mozzarella per pizza (quella più compatta e meno acquosa)q.b.
Preparazione:
Impastare gli ingredienti per il lievitino ,mettere in una ciotola in un luogo caldo e lasciar lievitare per circa 1 ora ( dovrà raddoppiare).
Trascorsa la prima lievitazione, mettere nella planetaria gli ingredienti per l’impasto e amalgamarli fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendere il lievitino, metterlo sul piano di lavoro e allargarlo con le mani fino a quando può contenere l’impasto, poi mettere al centro l’impasto e richiudere il lievitino. Mettere il panetto ottenuto nella planetaria e impastare fino a quando non ci saranno più striatura bianche, imburrare una ciotola capiente , porre l’impasto ottenuto e lasciar lievitare in un luogo caldo e coperto per circa 2 ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividerlo in 4, formare dei dischi ( tenete presente che la teglia dovrà avere il diametro 28, altrimenti porlo su una normale placca da forno sempre coperte da carta da forno ). Adagiare il primo disco sulla carta da forno, spalmare un po’ di passata( io ho usato un po’ di sugo al basilico che avevo pronto ) , le fette di mozzarella e per ultimo il prosciutto, coprire con il secondo disco,farcire, mettere il terzo, farcire e poi l’ultimo che dovrà coprire bene tutto.
Ora con un coltello a lama liscia o una rotella per pizza tagliare in 4 senza arrivare al centro, poi tagliare ancora in 8 e poi ancora fino ad ottenere 16 spicchi. A questo punto prendere due spicchi alla volta e girarli verso l’esterno ( la mano sinistra verso sinistra e la mano destra verso destra) per due volte e poi unire la parte finale .Continuare per tutti e 16 gli spicchi, poi se avete usato una teglia con il cerchio apribile ( molto piu’ comodo ) posizionate il cerchio e chiudete, poi spennellate con l’uovo sbattuto e lasciate lievitare per ancora 1 ora ( dovrà nuovamente raddoppiare il volume ).
Infornare a 180° per 30 minuti, sfornare e lasciare intiepidire.
Comments