
Gli gnocchi sono un primo piatto che mette d'accordo tutti, grandi e piccini, e poi se volete far mangiare le verdure anche a chi è più restio, gli gnocchi alla zucca sono una buona scelta.
Ingredienti:
1 Kg zucca già pulita
100 gr pane grattugiato
100 gr farina 00
2 uova
salvia
burro
parmigiano
sale
Preparazione:
Tagliare la zucca a pezzi e disporla su una teglia ricoperta da carta da forno infornarla a 200° per circa 40 minuti fino a quando sarà morbida. Sfornare la zucca ,lasciarla intiepidire poi schiacciarla e impastarla con il pangrattato,la farina, le uova e un pò di sale. Se il composto risulta abbastanza consistente potete formare un cilindretto e tagliarlo a pezzetti altrimenti basterà portare ad ebollizione una pentola d’acqua e prelevare con un cucchiaino piccole quantità di impasto e “buttarlo” direttamente nell’acqua. Come per gli gnocchi in generale quando affiorano bisogna scolarli, cuocetene pochi alla volta così non rischiate che si appiccichino. Far sciogliere il burro, unire qualche foglia di salvia e versare sugli gnocchi scolati, a questo punto una generosa quantità di parmigiano grattugiato et voilà sono pronti per essere serviti.
Come condimento burro e salvia é quello che copre meno i sapori ed essendo la zucca un sapore molto delicato in questo modo verrà esaltato, ma se volete cimentarvi, anche un sugo di pomodoro molto leggero ( senza soffritti o aromi forti) potrà andare bene.

Comments