Carnevale è per lo più la festa dei bambini, ma quando ci troviamo di fronte un vassoio di ciambelle, bomboloni, krapfen, chiamateli come volete, torniamo tutti bambini!
Ingredienti :
200 gr farina 0
150 gr farina 00
15 gr lievito di birra
50 gr acqua
1 patata rossa ( circa 200 gr)
1 uovo
1 tuorlo
5 gr sale
60 gr burro
50 gr zucchero
25 gr latte
1 limone, la scorza o alcune gocce di aroma limone
zucchero semolato q.b. per decorare
marmellata, crema pasticcera (vedi ricetta qui) o nutella per farcire
olio di arachidi
Preparazione:
Preparare un lievitino con : 50 gr farina (presa dal totale), il lievito di birra e l’acqua. Mescolare, amalgamare e lasciar riposare coperto con la pellicola per almeno 40 minuti.
Nel frattempo lessare la patata, lasciarla intiepidire, sbucciarla e passarla con lo schiacciapatate.
Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino mettere nella planetaria le due farine, la patata, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, il latte, il sale e il lievitino e iniziare ad impastare. Quando incomincia ad incordarsi aggiungere il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, aspettando che sia assorbito bene il precedente prima di aggiungere il successivo.
Continuare ad impastare fino a quando il composto non sarà omogeneo e incordato. Mettere a lievitare, coperto dalla pellicola, in un luogo riparato per circa 2 ore, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Riprendere l’impasto, metterlo sul piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo un po’, poi allargare un lembo alla volta e riportare al centro, facendo tutto il giro, coprire nuovamente e lasciar riposare per 10 minuti.
Trascorso anche questo riposo, stendere l’impasto con il mattarello di uno spessore di circa 1/2cm per le ciambelle e di circa 1cm per i krapfen e le bombe.
Per formare le bombe e i krapfen utilizzare un coppa pasta, per le ciambelle un coppa pasta e un altro con foro molto più piccolo per formare il buco.
Quando si saranno terminate tutte le forme coprire con la pellicola e lasciare lievitare nuovamente per almeno 1 ora, o fino a quando non saranno raddoppiate.
Ora mettere in una capiente pentola abbondante olio di arachidi ( deve essercene tanto da far “galleggiare” i krapfen o ciambelle ) e portare a temperatura di 170° . Se non avete un termometro da cucina il trucco é immergere il manico di un cucchiaio di legno nell’olio, se questo si ricoprirà di bollicine vorrà dire che l’olio é pronto.
Quindi con l’olio a 170° immergere uno alla volta i krapfen, le bombe o le ciambelle, girandole spesso con una schiumarola e facendole dorare bene, poi sgocciolarle su della carta assorbente e rotolarle nello zucchero semolato quando sono ancora calde.
Per farcire i krapfen e le bombe mettere in una sac a poche la marmellata, la crema, la nutella, la panna o qualsiasi ripieno vi piace, e inserire all’interno del dolce, poi rotolarlo nello zucchero.
Comments