
Dunque è domenica, avevo in mente di fare i cannelloni, poi fai una cosa, fanne un’altra quando ero pronta in cucina l’idea di riempire i cannelloni non mi entusiasmava, però avevo proprio voglia di pasta con ricotta e spinaci, allora mi sono detta ma perchè non una bella lasagna? Molto più veloce da assemblare e da sempre una bella soddisfazione anche alla vista…così detto fatto e il risultato è stato apprezzato!
Ingredienti :
250 gr pasta per lasagne
250 gr ricotta
300 gr spinaci lessi
latte q.b.
parmigiano grattugiato
provolone dolce q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Frullare gli spinaci con un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Stemperare la ricotta con tanto latte quanto basta per ottenere una crema morbida tendente al liquido, come fosse una besciamella lenta.
Componiamo le lasagne : mettere nella teglia un filo di olio e un cucchiaio di ricotta e latte, posare 1 foglio di pasta, versare un po’ di composto di ricotta e latte, gli spinaci frullati e alcune fettina sottili di provolone. Continuare con le altre sfoglie di pasta fino all’ultima, in cui spalmeremo solo il composto di ricotta e latte , tanto parmigiano grattugiato e un filo d’olio .
Infornare a 175° per 25-30 minuti, o fino a quando si sarà formata una bella crosticina. Lasciar intiepidire e servire .

Comments