top of page

Mantovanine

lacucinadiBarbarin


Il profumo del pane è unico. In poco più di due ore avrete queste invitanti pagnotte da condividere e gustare con quello che più vi piace, pane e salame, pane e nutella, da accompagnare un secondo "sugoso", o da mangiare così.


Ingredienti :


400 gr farina 00
100 gr farina 0
220 gr acqua tiepida
4 gr lievito di birra secco
1 cucchiaino miele
40 gr burro
1 cucchiaino sale



Preparazione:

Sciogliere il lievito in un pò di acqua, presa dal totale, mettere nella planetaria, o in una ciotola capiente, le farine, il lievito con l'acqua, l'acqua rimanente, il burro sciolto e incominciare ad impastare. quando si sarà amalgamato un pò, aggiungere il sale e continuare ad impastare. La pasta deve risultare soda e omogenea, si stacca dalle pareti della ciotola, batterla un pò sul piano di lavoro, formare una palla e metterla a lievitare nella ciotola coperta in un luogo riparato da correnti, come il forno chiuso.
Dopo la lievitazione, riprendere l'impasto e dividerlo in 9 palline. Prendere una pallina per volta e con il mattarello stenderla in un rettangolo, arrotolarlo su se stesso, ristenderlo e arrotolarlo nuovamente.
Mettere le mantovanine su una teglia coperta da carta da forno, con la chiusura verso il basso, e farle lievitare per 40 minuti.
Dopo la seconda lievitazione praticare un taglio per lungo su ogni panino.
Infornare a 240° fino a quando saranno dorate.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di assaggiare.
























Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page