
La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della cucina campana. Semplice da realizzare e buono da mangiare, in qualsiasi occasione.
Ingredienti:
1 conf. pane cassetta
500 gr mozzarella da pizza
3 uova
2 bicchieri latte
farina bianca q.b.
pangrattato q.b.
sale
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Tagliare a fette di circa 1 cm la mozzarella. Farcire le fette di pane, tagliarle a meta’ e tenerle unite con uno stuzzicadenti. Volendo fare i seri, invece di mettere gli stuzzicadenti, possiamo spennellare i bordi del pane e fare una leggera pressione, l'uovo aiuterà a "tenere dentro" la mozzarella. Passarle nella farina bianca. Mescolare le uova con il latte e il sale e immergere , un po’ alla volta, i panini, facendo assorbire bene il composto di uova, ripassare nella farina e poi nuovamente nell'uovo. Impanarli bene nel pangrattato su tutti i lati e far cuocere nell’ olio caldo finchè non saranno dorati su tutti i lati. Servire caldi.
Che buonaaaa!!! Era da una vita che non facevo la mozzarella in carrozza e devo dire che e’ sempre sorprendente addentare questo panino con la mozzarella filante…e’ un po’ il nostro croque monsier e visto che siamo italiani facciamo onore alle nostre tradizioni!

Comments