top of page

Pastiera napoletana

lacucinadiBarbarin

La pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale, originario della Campania, a base di pasta frolla, grano cotto, ricotta, canditi e tanti altri buoni ingredienti. E' un pò lunghetta pa preparare ma da molte soddisfazioni, soprattutto al palato.

Ingredienti :


Per la frolla :
500 gr farina
150 gr zucchero
250 gr burro
1 uovo
2 tuorli
Per il ripieno :
580 gr grano cotto
500 gr latte
1 fialetta fiori d’arancio
500 gr zucchero
6 tuorli
2 bustine vanillina
70 gr macedonia candita
sale
cannella
zucchero a velo




Preparazione:

Mettere in un tegame il grano cotto con 250 gr di latte, un cucchiaio di zucchero ,1/4 di fiala di fiori d’arancio, un pizzico di sale e un pizzico d cannella , amalgamare bene tutto e far sobbollire per 10 minuti . A parte preparare la pasta frolla e tenerla in frigo fino all’ utilizzo. In una ciotola stemperare la ricotta con 250 gr di latte. In un’altra ciotola sbattere i 6 tuorli con i 500 gr di zucchero e la rimanente fialetta di fiori d’arancio. Al composto di uova aggiungere la ricotta stemperata, i 70 gr di macedonia candita, le 2 bustine di vanillina e il grano intiepidito. Imburrare una teglia diametro 32 cm ( o come ho fatto io quest’anno 1 rettangolare media e 2 tonde piccole), stendere la frolla abbastanza sottile e ricoprire bene anche i bordi, in modo tale che il ripieno non fuoriesca. Versare il composto,che sara’ abbastanza liquido, e ricoprire la superficie con delle strisce di pasta per formare una griglia. Infornare a 180° per circa 60 minuti, fino a quando non sara’ bella dorata. Spegnere il forno, farla riposare 15-20 minuti all’ interno del forno socchiuso e poi farla raffreddare completamente. Sfornarla e cospargerla con abbondante zucchero a velo.
La pastiera ha di buono oltre al sapore , che può essere preparata anche qualche giorno prima, infatti e’ sempre più buona man mano che passano i giorni, perchè tutti gli aromi si fondono insieme e si consolidano.
Per questo e’ un ottimo regalo di Pasqua in alternativa alle uova, sempre che si tratti di adulti…






































Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page