top of page

Polpettone in crosta

lacucinadiBarbarin


Il polpettone in crosta è un piatto che vi farà fare un figurone con un impegno relativamente moderato.
Infatti il polpettone lo prepariamo tranquillamente in settimana e non badiamo tanto alla presentazione, ma questo polpettone in crosta lo potrete preparare per un pranzo domenicale, una cena tra amici e vi assicuro che sembrerà un piatto da vero chef.
Pronti per incominciare?


Ingredienti :


600 gr carne macinata mista (o in alternativa 400 gr di macinata di bovino e 200gr di salsiccia)
60 gr pane (va bene il pane in cassetta)
latte per bagnare il pane
2 uova
50 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe
2 pizzichi noce moscata
Per farcire il polpettone:
500gr spinaci
200 gr scamorza o provolone
2 rotoli pasta brisèe ( meglio rotondi )
1 pizzico sale
1 tuorlo
1 cucchiaino latte

Preparazione:

Iniziamo a preparare il polpettone in crosta facendo cuocere gli spinaci, lavarli e metterli in una pentola con 1/2 bicchiere d’acqua e farli lessare per circa 5 minuti.
Nel frattempo mettere in un piatto le fette di pane con il latte e farlo ammorbidire. Far intiepidire gli spinaci, strizzarli, tritarli e salarli.
In una ciotola porre la carne, il parmigiano grattugiato, il pane ammorbidito e strizzato, sale, pepe, noce moscata, le 2 uova e mescolare bene tutto. Per essere sicuri di amalgamare bene tutti gli ingredienti, vi consiglio di impastare energicamente con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora stendere il composto su un foglio di carta da forno, ottenendo un rettangolo, che dovrà avere uno spessore di circa 1 cm.
La farcitura: stendere sul composto di carne gli spinaci, lasciando 1cm dal bordo, e la scamorza a pezzetti. Mi raccomando, gli spinaci dovranno essere ben (anzi benissimo) strizzati e il formaggio che decidete di usare dovrà essere bello compatto, altrimenti rischierete di “bagnare” anche la crosta.
Arrotolare il composto aiutandovi con la carta da forno, procedere delicatamente ma allo stesso tempo cercate di arrotolarlo abbastanza stretto, poi sigillare bene i bordi, incartarlo con la carta da forno e porlo in frigo.
E’ arrivato il momento di preparare la griglia per la nostra crosta:
srotolare i due rotoli di pasta brisèe e tagliare entrambe le sfoglie a striscioline di circa 1cm-1,5cm.

Per creare l’intreccio sollevare 1 striscia si e una no di una delle due sfoglie, poi prendere una strisciolina dalla seconda sfoglia e adagiarla sulla prima, abbassare le strisce sollevate e alzare le altre, inserire una nuova striscia e ripetere fino a esaurire le strisce.
Una volta ultimata la griglia per la crosta, porla in frigo per almeno 30 minuti, non meno, altrimenti sarà difficile arrotolare il polpettone.
Quando la griglia si sarà raffreddata, prendere il polpettone, porlo sulla griglia e avvolgerlo, tirando bene ( ma senza rovinare il bellissimo intreccio!) e facendo aderire su tutto, ripiegare sotto il polpettone la parte in eccesso. Chiudere i lati sigillando bene, poi spennellare il polpettone in crosta con il tuorlo sbattuto con il latte e porre nuovamente in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 200°.
Trascorsi i 15 minuti mettere il polpettone in forno a 200° per 20 minuti, abbassare poi a 180° e far cuocere per altri 30 minuti, per ultimo abbassare a 160° e cuocere per ancora 30 minuti.
Alzare nuovamente a 180° e ultimare la cottura per 15-20 minuti.
Dovesse scurirsi troppo, mettere un foglio di alluminio sopra il polpettone e continuare la cottura.
A cottura ultimata lasciar raffreddare il polpettone in crosta per almeno 1 ora.

Quindi ricapitolando: per preparalo ci vogliono circa 1 ora-1 ora e 1/2, per cuocerlo 1 ora e 1/2, più il riposo per “assestamento” di 1 ora. Il mio consiglio é prepararlo alla sera per gustarlo a pranzo oppure prepararlo al mattino per un’ottima cenetta.

Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page