
Il riso venere arlecchino é un riso semplice da preparare, ma molto coreografico.
Adatto ad una cena tra amici o per festeggiare il carnevale, sembra un riso con i coriandoli!
Si può impiattare con un coppa pasta o normalmente, comunque sia presentato vi assicuro che dopo il primo assaggio i vostri commensali non parleranno più…
Ingredienti per 4 persone :
300 gr riso venere
1 zucchina
2 carote
1 patata
1/2 cipolla
qualche cavolino di Bruxelles
2 tranci di merluzzo
aglio in polvere
curry
paprika in polvere
origano
1 cucchiaio di farina
sale
pepe
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
Preparazione:
Iniziare a cuocere il riso: in una pentola portare a bollore l’acqua salata e far cuocere il riso per circa 18 minuti, o quanto indicato sulla confezione. Nel frattempo lavare le verdure, pelarle e tagliarle a dadini abbastanza piccoli. Porre la verdura in una padella capiente, servirà dopo per condire il riso, in cui avrete messo due cucchiai di olio. Far insaporire le verdure e portarle a cottura, senza “spappolarle”, dovranno essere ancora abbastanza croccanti. Prendere il merluzzo, che nel mio caso sono dei filetti di merluzzo surgelato, tagliarlo a dadini, metterlo in una ciotola e condirlo con l’aglio in polvere,il curry, la paprika in polvere, l’origano, la farina e mescolare facendo aderire bene gli aromi. Ora in una padella mettere un filo d’olio e far cuocere il merluzzo per qualche minuto facendo attenzione a non sbriciolarlo. Ora che ci sono tutti i componenti pronti assembliamo il nostro riso venere arlecchino: versare nella padella dove ci sono le verdure il riso venere cotto e mescolare bene, aggiungere la noce di burro e mantecare. Per ultimo aggiungere il merluzzo , mescolare con cura e servire. Se optate per un impiattamento scenografico utilizzare un coppa pasta e il “Wow” é assicurato.
Il riso venere arlecchino può essere preparato secondo i vostri gusti, sia nella scelta delle verdure che nel pesce,potrete utilizzare gamberetti, seppioline oppure optare per del pollo, sempre aromatizzandolo e cuocendolo a parte. Insomma qualsiasi siano i vostri desideri, con questo riso venere arlecchino potrete realizzarli!

Comments