top of page

Rotolo di frittata farcito

lacucinadiBarbarin


La frittata è sempre una buona idea, se poi la "arrotoliamo" farcendola con qualcosa di stuzzicante può diventare un perfetto antipasto da servire ai vostri ospiti.


Ingredienti :

Per il rotolo alle zucchine:
4 uova
150gr zucchine grattugiate
30g di parmigiano
sale
pepe
150gr speck
200 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia o robiola
Per il rotolo al pomodoro e mozzarella:
4 uova
30 gr parmigiano
sale
origano
passata di pomodoro
mozzarella per pizza



Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Lavare, pulire le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori medi, poi aggiungerle al composto di uova.
Versare la frittata alle zucchine in una teglia coperta da carta da forno e infornare a 180° per 10-15 minuti ( 170° per 10-15 minuti in forno ventilato). Una volta cotta, farla intiepidire poi spalmare la frittata con il formaggio e disporre le fette di speck. Aiutandosi con la carta da forno arrotolare la frittata cercando di stringere ma senza far uscire il ripieno e senza rompere la frittata. Dopo che avete formato il rotolo alle zucchine farcito, avvolgerlo ben stretto nella carta forno o nell’ alluminio e porlo in frigo per 1-2 ore per farlo rapprendere bene.
Al momento di servirlo tagliare il rotolo alle zucchine farcito a fette di 1,5-2cm e porlo in un piatto.
per il rotolo al pomodoro e mozzarella, procedere come sopra, facendo però una frittata semplice, con al posto delle zucchine l'origano, poi quando è tiepida mettere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, delle fettina di mozzarella, un pò di sale e arrotolare come sopra.
Dopo il riposo in frigo affettare e mettere in un piatto.



Ci si può sbizzarrire con i ripieni, al posto dello speck si può mettere il prosciutto cotto, la bresaola, oppure in quella semplice si può omettere il pomodoro, insomma si possono condire in base ai gusti della vostra famiglia, via alla fantasia.




















Commenti


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page