I salatini sono sempre graditi, ma in occasione di San Valentino li ho preparati con un tocco di romanticismo in più, a forma di cuore. Veloci da preparare ma di grande effetto, per una serata all'insegna dell'amore.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
passata di pomodoro q.b.
1 mozzarella olive
prosciutto
sale - origano - olio
Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia, o usare quella già stesa tonda o rettangolare, con uno stampino a forma di cuore ritagliare le sagome, porle su una teglia foderata con la carta da forno e condirle con un cucchiaino di passata di pomodoro, una fettina di mozzarella,un pizzico di sale, uno di origano e un filo di olio.
Vi avanzeranno i fastidiosi ritagli, ma non buttiamo via niente, quindi stendiamoli nuovamente e ricaviamo dei rettangoli, la dimensione dipende da voi, se vi piacciono i salatini mignon o tipo panino(!), e dentro qualche rettangolo poniamo le olive denocciolate e dentro gli altri un pò di prosciutto, chiudiamoli e poniamoli sulla teglia insieme ai cuori.
Per renderli un pò più croccanti potete spennellarli con un pò di uovo sbattuto o con del latte e poi infornateli a 180° per circa 20 minuti.
Le varianti sono molte, potete farcire i vostri salatini con mortadella, con i wurstel o decorare i cuori in bianco, solo con dell'emmental grattugiato e un pò di origano, ma sono sicura che le idee non mancheranno!

Comments