Se avete in mente le schiacciatine che trovate nei distributori automatici siamo lontani, queste sono come dei panini a meta’ tra il soffice e il croccante, non so dirvi se il giorno dopo siano più croccanti perchè appena messe in tavola…sono sparite!
Ingredienti :
250 gr farina tipo 0
50 gr strutto
12 gr lievito di birra
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino zucchero
200 ml acqua
Preparazione:
Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida (prendendola dai 200ml) e lo zucchero , disporre a fontana la farina e versare il lievito sciolto. Incorporare l’acqua un po’ alla volta, poi il sale e infine lo strutto fatto sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua fredda.Lavorare la pasta che sara’ molto morbida e appiccicosa, ma non aggiungere altra farina, prendere un po’ di strutto, ungersi bene le mani e prelevare dei pezzetti di pasta posandoli su una teglia rivestita di carta da forno e dare la forma rettangolare senza sgonfiare il composto ( non usare il mattarello!).
Lasciar lievitare per 45 minuti in un luogo caldo. Al termine della prima lievitazione stendere ancora un po’ i rettangoli dandogli una forma più regolare e lasciar nuovamente riposare in luogo caldo per circa 1 ora. Accendere il forno in modalità statica , salare le schiacciatine e infornare per 10 minuti, poi passare alla modalità di forno ventilato e terminare la cottura in altri 10 minuti.
Questa è la versione base, ma volendo si può aggiungere all'impasto del concentrato di pomodoro, oppure del rosmarino o della cipolla croccante, insomma non mettiamo limiti alla fantasia.
Comments