top of page

Tagliatelle e tagliolini ( Tajarin )

lacucinadiBarbarin

Le tagliatelle sono un formato di pasta all'uovo tipico dell'Emilia Romagna, mentre i tagliolini, o come diciamo noi piemontesi i tajarin, sono tipici delle Langhe, e la loro particolarità è che sono più strette rispetto alle tagliatelle. Parlare di tagliatelle porta ai ricordi dei pranzi con le nonne, quel profumino che si propaga in tutta la casa, soprattutto se vengono condite con un ragù...
Gli ingredienti sono pochi, ma bisogna avere molta cura nell'impasto e nella stesura, l'ideale è avere una macchina per tirare la pasta e poi metterci tanto amore.

Ingredienti :


300 gr di farina 00
3 uova
sale


Preparazione:

Sul piano di lavoro, o in una ciotola, mettere la farina a fontana e mettere le uova e il sale all'interno. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, far riposare a temperatura ambiente per circa 1/2 ora.
Riprendere la pasta e, se avete la mitica macchinetta Imperia, far passare più volte un pezzo di pasta alla volta per stenderlo, fino ad arrivare allo spessore desiderato. Dopo avere ottenuto le sfoglie, con l'apposito rullo per i vari formati di pasta, far passare una sfoglia alla volta e formare le tagliatelle. Adagiare le tagliatelle pronte su un vassoio cosparso con un pò di farina e spolverizzarle anche sopra.
Mettere una pentola capiente sul fuoco, salarla e cuocere le tagliatelle per 2-3 minuti, scolare e condire a piacere.


Noi non abbiamo resistito e le abbiamo condite con il classico ragù...



































Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page