
La torta magica al cacao è davvero frutto di una magia, con un pò di pazienza vedrete che meraviglia ne verrà fuori.
Ingredienti per stampo 20x20 :
125 gr burro
4 uova medie
150 gr zucchero semolato
15 gr acqua fredda
65 gr farina 00
50 gr cacao amaro
500 gr latte fresco intero
5 gr succo di limone
1 pizzico sale fino
burro q.b.
cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
Far fondere il burro dolcemente, poi raffreddare a temperatura ambiente. Intiepidire il latte e tenere anche questo da parte. Separare gli albumi (che devi usare dopo) dai tuorli e montare questi ultimi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche. Montare per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire ora l’acqua fredda e il pizzico di sale. Versare a filo il burro fuso e raffreddato, senza mai smettere di tenere le fruste in azione. Continuare con la frusta manuale e versare anche il latte.
Aggiungere ora la farina e il cacao setacciati all’interno della ciotola. Incorporare le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma, aggiungere il succo di limone filtrato e unire ora al resto dell’impasto.
Imburrare e foderare con un unico pezzo di carta forno, piegato ai lati per ottenere fondo e bordi, la teglia e versare al suo interno l’impasto, evitando di mescolarlo. Risulterà piuttosto liquido, è normale ed è giusto così. Infornare in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti. Una volta pronta, lasciare raffreddare completamente la torta, sformala e volendo rifinire i bordi per avere un contorno preciso.
Tagliare a cubotti e spolverare con il cacao. Voilà è pronta, bellissima e buonissima.

Comments