top of page

Torta verde

ba70mas


La torta verde è una preparazione tipica del Ponente Ligure, ci sono diverse versioni, con le bietole, con gli zucchini, ma di sicuro la caratteristica è che nel ripieno c'è il riso e che la pasta che racchiude questo succulento ripieno è una sfoglia simile alla pasta matta, fatta con pochi e semplici ingredienti.


Ingredienti per una teglia 20x20 circa :

220 gr farina

3 cucchiai olio extravergine di oliva

sale q.b.

acqua q.b.

Per il ripieno:

600 gr bietole lesse

1 cipolla

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

6 uova

40 gr parmigiano grattugiato

100 gr riso

maggiorana o prezzemolo q,b,

sale q.b.


Preparazione :

Iniziamo preparando la sfoglia : in una ciotola capiente mettere la farnia, l'olio, il sale e aggiungere gradatamente l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formare una palla e lasciar riposare a temperatura ambiente mentre prepariamo i ripieno.

Per il ripieno : far cuocere il riso in acqua bollente salata lasciandolo un pò indietro con la cottura ( in alcune ricette lo mettono a crudo nell'impasto, ma volevo evitare di ritrovarmi con dei chicchi durissimi...), far appassire le bietole in una padella con la sola acqua del lavaggio, lasciar intiepidire, strizzare e tagliuzzare, con il coltello o con la mezzaluna. Rimettere le bietole in padella con due cucchiai di olio e la cipolla affettata e far insaporire. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, le bietole con la cipolla (dopo che si saranno leggermente intiepidite, il riso, il prezzemolo o la maggiorana e regolare di sale.

Ora arriva il bello... tirare la pasta. Allora dividere il panetto in tre, prenderne un pezzo e stendetelo, tanto ma proprio tanto, deve essere un velo, e adagiarlo in una teglia unta di olio, deve essere più grande della teglia, deve strabordare, poi stendere il secondo panetto ( che sarà un pò più piccolo degli altri) e dopo aver spennellato di olio la prima sfoglia, adagiarlo sopra. Versare il ripieno all'interno delle sfoglie e ricoprire con l'ultimo strato di pasta, sempre sottilissima e più grande della teglia, come la prima sfoglia. Chiudere le sfoglie formando un cordoncino e con uno stuzzicadenti bucherellare la superficie.

Infornare a 180° per 35-40 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire e togliere dalla teglia.


Si può mangiare tiepida, calda, fredda di frigo, insomma è talmente buona che va bene a pranzo, a cena, a merenda...





Commentaires


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page