top of page

Zucca in carpione

lacucinadiBarbarin



La zucca in carpione è un’alternativa alle zucchine in carpione che preparava mia nonna. Infatti mia mamma ha provato a sostituire le zucchine con la zucca e il risultato è stato più che buono. La zucca è più veloce da friggere, si possono ricavare fette più grandi, e poi dà alla zucca quel sapore deciso che la rende irresistibile. Proviamo?

Ingredienti :


700-800 gr zucca
farina 00
olio per friggere
1/2 bicchiere aceto rosso
1/2 bicchiere vino rosso
1 cipolla
foglie di salvia
sale
olio extra vergine di oliva


Preparazione:

Pulire la zucca e tagliarla a fettine spesse circa 5 mm. e passarle nella farina bianca. Mettere una padella capiente sul fuoco con abbondante olio ( va bene sia l’olio extra vergine di oliva che quello di arachidi ) e quando arriva in temperatura ( immergendo uno stuzzicadenti deve fare le bollicine) friggere le fette di zucca. Bisogna cuocerne poche alla volta così cuoceranno meglio e non si spezzeranno. Una volta pronte farle riposare su un piatto con della carta cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Procedere fino alla fine della zucca. Adesso lavare la padella e rimetterla sul fuoco con 2 cucchiai di olio e la cipolla affettata finemente. Far appassire la cipolla poi mettere le foglie di salvia, il vino. l’aceto e un pizzico di sale e far sobbollire per qualche minuto. Nel frattempo disporre in un recipiente, meglio se di vetro o ceramica, le fettine di zucca fritte, poi, quando il composto di aceto sarà pronto versarlo sopra la zucca ricoprendola. Lasciar raffreddare e porre in frigorifero. La zucca è pronta, ma vi consiglio di prepararla almeno 1-2 giorni prima, in modo tale da far assorbire tutti i sapori. Prima di portarla in tavola lasciarla a temperatura ambiente per 1 ora.
La zucca in carpione si conserva per una settimana, ponendola sempre in frigo ben chiusa. E’ un ottimo antipasto, contorno, è vero è fritta, ma con l’aceto è molto invitante e non stufa mai!







Comments


La Cucina di Barbarin sui social 

Copyright "La cucina di Barbarin" 2012-2022 | Tutti i diritti  riservati.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest - cerchio grigio
bottom of page